Gianluigi Giudici – HOMO FABER

“Gianluigi Giudici – Homo Faber”

Mostra dal 02.12.2022 al 24.02.2023

Venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 17.30 si inaugura al Museo Gipsoteca Gianluigi Giudici, in Riva Caccia 1a del Central Park di Lugano, la mostra “Gianluigi Giudici – HOMO FABER”, che resterà aperta fino al 24 febbraio 2023 negli orari di apertura del museo, da mercoledì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00.

A 10 anni dalla scomparsa di Gianluigi Giudici, la Fondazione Renato e Gianluigi Giudici vuole rendere omaggio all’artista attraverso un focus fotografico sulla sua figura.

Con la selezione degli scatti presenti in mostra, l’intento è di aprire un’ulteriore finestra sul mondo di Gianluigi Giudici, uomo-artigiano-scultore, tracciando un percorso visivo tra le opere dell’esposizione permanente e le foto di archivio, rivelando uno spaccato inedito in cui l’intimità del lavoro in laboratorio si alterna alla mondanità delle mostre e delle inaugurazioni delle sue opere.

L’utilizzo della locuzione latina usata per individuare il titolo della mostra “homo faber fortunae suae” ovvero “uomo artefice della propria sorte” attribuita all’autore romano Appio Claudio Cieco, vuole infatti sottolineare, come Gianluigi Giudici sia stato egli stesso artefice del suo successo grazie al duro lavoro che fin da giovanissimo l’ha contraddistinto e lo ha avvicinato alla conoscenza della materia.

L’approccio quasi da artigiano dei primi lavori di cesello unitamente allo studio dell’arte e della letteratura da autodidatta, manifestano fin da subito la sua grande abilità manuale e sono anticipatori di quella che sarà la sua continua ricerca verso nuove espressioni artistiche.